Essere artista

L’arte cammina al mio fianco da sempre, ha accompagnato e guidato tutti i passi della mia vita come una fedele compagna.  Essere artista è una condizione, una necessità, è il linguaggio attraverso il quale sono in grado esprimere quello che sento.  Essere artista è anche un impegno sociale, un dono che voglio condividere e del quale rendere conto, il dovere di comunicare e diffondere i valori in cui credo. La mia formazione artistica nasce da esperienze figurative, segnate in particolare dal mio interesse per il surrealismo,

per poi passare, attraverso nuove ricerche e sperimentazioni, ad un linguaggio espressivo in cui la materia e la forma stessa dell’opera iniziano ad assumere nuova forza e valenza estetica.

La mostra “Geografia del Pellegrinaggio” del 1994 segna l’inizio del mio attuale percorso di artista verso il cuore, centro dell’uomo, tempio e custode del tempio, macchina pulsante di sangue e anima, possibile costruttore di un uomo nuovo.

Vedi le opere nel dettaglio

Il Cuore

I miei lavori assumono quindi la forma archetipo del cuore stesso che diventa così sintesi di un messaggio universale e password di accesso ai suoi stessi contenuti.

Il cuore viene da me inteso come simbolo universale di speranza e vero centro pulsante della nostra esistenza, forma arcaica  ed icona pop allo stesso tempo, un simbolo a cui dare nuovo potere mediatico, punto di partenza per una  possibile rivoluzione sociale e spirituale.

I miei cuori sono “appunti di viaggio”, sono la necessità di fissare in qualche modo quei piccoli passi compiuti verso la conoscenza, sono i tanti pezzi della mia anima che cercano di ricomporsi.

Io credo che la nostra anima possa essere quello spirito di cui si parla in tante religioni, quella brezza che ci rende vivi e che ci eleva alla condizione di figli di un qualunque Dio, un dono che noi abbiamo il dovere di far crescere, un corpo sacro che va alimentato e che non si nutre di carne.  L’arte è la fame ed il pane della mia anima e fare l’artista è il mio modo per nutrirla.

44444_446684448794642_2111864209_n

IL CUORE

Centro dell'uomo, tempio e custode del tempio

Come acquistare

Nella sezione arte trovi l’ultimo ciclo di opere d’arte realizzate dall’artista Fabio Masotti sul tema del cuore.  Se sei interessato all’acquisto ti chiediamo di contattarci per avere la certezza della disponibilità dell’opera (trattandosi di opere uniche) e la sua quotazione.

Se sei interessato al lavoro dell’artista in qualità di operatore professionale (gallerie d’arte, curatore, stampa, eventi) non esitare a contattarci, saremo lieti poter valutare le tue richieste e/o proposte.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio