Il 19 Maggio 2016 si è svolto il secondo “Art & Design Day” presso lo studio/showroom di Fabio Masotti, l’evento è stato promosso per creare l’opportunità, per tutte quelle figure professionali che operano nel mondo dell’arte e del design, di poter apprezzare dal vivo gli ultimi lavori dell’artista.

Per l’occasione è stata esposta un’opera del 1993, facente parte del primo ciclo di opere sul tema del cuore e presente nella prima mostra personale dell’artista alla galleria Romberg di Latina e di alcune istallazioni successive. L’opera, nonostante gli anni, ha continuato a catalizzare l’attenzione dei visitatori che hanno avuto modo di apprezzarla e parlarne con l’autore.

Fabio Masotti ha intrattenuto gli ospiti intervenuti accompagnandoli nel suo percorso artistico con riflessioni e descrizioni sulle nuove opere esposte, generando stupore e apprezzamento negli occhi dei presenti.

Art & Design Day è stata anche l’occasione per mostrare gli ultimi pezzi disponibili di una collezione di bijoux in plexiglass, sempre ispirata dal tema del cuore, e realizzati in edizione limitata, che presto verranno riproposti in una nuova linea completamente rivisitata.


Gli ultimi studi sulle tendenze del mercato sembrano indicare la vendita on line come la vera rivoluzione nel commercio attuale, ma soprattutto futuro.

Sarà forse per questo motivo, e magari anche per la crisi economica degli ultimi anni, che praticamente tutti si stanno riversando in questo grande mercato affollandolo di ogni mercanzia, cercando di accaparrarsi a suon di sconti qualsiasi utente creda nel miraggio del risparmio senza farsi domande sulla provenienza e sulla qualità di quello che sta acquistando. Continue reading


Un sito che sappia coniugare il fascino delle antiche botteghe d’arte con gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia informatica. Questo, in sintesi, l’ambizioso obiettivo che si pone il sito www.fabiomasotti.it.

Navigandolo, non vi troverete di fronte ad un tradizionale sito e-commerce focalizzato esclusivamente alla vendita dei prodotti mostrati; al contrario, avrete la possibilità di conoscere il pensiero, artistico e filosofico, alla base della produzione di questo poliedrico art designer.

Continue reading


Arte e Design, cosa li lega?

La parola arte indica il linguaggio personale con il quale un artista esprime il suo pensiero , ma è anche la radice della parola artigianato, il saper fare, il saper plasmare la materia per creare altro ed il designer è colui che immagina questo “altro”. Cuore, mani e cervello unite in un progetto comune.

Ci sono esempi nella nostra storia?

Qualcosa di molto simile si verificò nei primi anni del novecento quando la produzione, all’epoca esclusivamente a carattere artigianale e riservata ad una clientela nobile e conservatrice, si trovò a dover soddisfare le richieste di una nuova classe sociale: la borghesia.

Continue reading


Grande successo per l’iniziativa “Art & Design days” che si è tenuta presso lo showroom di Fabio Masotti in via Mezzocammino a Roma il sette e l’otto novembre 2014.

Le numerose persone che hanno partecipato all’evento hanno avuto la possibilità di ammirare dal vivo le ultime creazioni e collezioni prodotte dall’artista: opere d’arte, complementi d’arredo, gioielli e mobili hanno catalizzato l’attenzione dei convenuti, dando vita a vivaci dibattiti e discussioni sul ruolo dell’arte e del design nella società contemporanea. Continue reading