Chi Sono

Sono nato nel giugno del 1957 a Roma dove, ancora oggi vivo e lavoro,  riconoscendo a questa città gran parte del merito della mia educazione alla bellezza.

Mentre coltivo la passione per l’arte, dopo il diploma, i miei studi si indirizzano verso il mondo del design. Frequento lo IED (Istituto Europeo di Design) e mi laureo, nel 1979, in architettura d’interni.

Parallelamente al mio lavoro di artista (le mie prime mostre sono del 1976) porto avanti, con la stesso impegno, la mia professione di architetto e designer, occupandomi di numerose ristrutturazioni sia residenziali che pubbliche e consolidando la mia formazione  con l’esperienza umana e pratica del “cantiere”.

fm

Art Decò

In quel periodo nasce anche una passione forte per i fermenti culturali dei primi anni del ‘900, che considero la culla naturale del pensiero moderno.
Ho ricercato e collezionato, per vari anni, mobili, oggetti e arte decorativa dal Liberty all’Art Decò.
L’amore per gli artisti e gli artigiani di quel periodo storico è stato, sicuramente, una fonte inesauribile di ispirazione nella ricerca di un mio personale linguaggio espressivo.

1994

Il mio lavoro di artista, inizialmente ispirato dal movimento surrealista, si evolve, alla fine degli anni ottanta, verso un modo nuovo di fare arte in cui la materia, e la forma stessa dell’opera, iniziano ad assumere nuova forza e valenza estetica.

Nel 1994, con una importante mostra personale presento, per la prima volta al pubblico, il mio nuovo progetto sul tema del “cuore”, inteso come macchina pulsante di sangue e anima, possibile costruttore e custode di un uomo nuovo.

Rimettere l’uomo al centro dell’universo ed il cuore al centro dell’uomo diviene la mia battaglia personale ed il mio impegno di artista che continua tutt’oggi.

HT150-04.93

Art Design

Sul finire degli anni novanta matura e prende vita il progetto “art design”, le mi due anime di artista e designer
si fondono e si contaminano, in modo del tutto naturale, dando vita ad opere uniche nel loro genere.

2000 - 2010

Nascono le mie prime collezioni di mobili, lampade, oggetti e gioielli. Per la produzione coinvolgo numerose realtà artigianali di eccellenza, tutte 100% italiane, con le quali condivido una continua ricerca di tecniche di lavorazione, materiali, finiture e quant’altro occorra per esprimere al meglio il valore e la qualità dei pezzi da realizzare, in un continuo e produttivo scambio di esperienze.

Nel 2000 apro il mio nuovo studio/showroom nel centro storico di Roma. Nel 2005, nel 2006 e nel 2010 presento i miei lavori alla fiera “Abitare il Tempo” di Verona. Nel 2005, inoltre, selezionato dalla Regione Lazio, espongo alcune mie creazioni in “Casa Italiana” all’ ICFF di New York. Nel 2009, con un bellissimo allestimento, sono presente, a Roma, alla fiera “Ambiente Italia”.

2011

Nell’estate del 2011, dopo dieci anni bellissimi, nei quali il pubblico mi da fiducia e dimostra di capire ed apprezzare il mio lavoro, decido di chiudere lo spazio espositivo nel centro di Roma per dedicarmi esclusivamente al mio lavoro di artista e di designer ed alla produzione delle mie collezioni.  Il nuovo cammino inizia in un ampio e luminoso loft verso il mare dove il verde, e la giusta distanza dal caos della città, possono favorire la creatività ed i progetti per il futuro.

02